Victoria Nulam in piazza MaidanVictoria Nulam in piazza Maidan

COSA NASCONDONO LE DIMISSIONI DI VICTORIA NULAND

 

L’annuncio delle dimissioni del sottosegretario di Stato per gli affari politici degli Stati Uniti, Victoria Nuland, ha provocato incertezza sulle ragioni che hanno costretto l’alto funzionario a prendere una tale decisione.

La notizia, che è stata rilasciata martedì dal segretario di Stato Antony Blinken, “ha colto molti di sorpresa”, dice Sergey Strokan, editorialista di Kommersant. Nella sua dichiarazione, Blinken ha prestato particolare attenzione al ruolo svolto da Nuland nella politica anti-russa dopo l’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev.

Secondo Blinken, “i suoi sforzi sono stati indispensabili” per essere in grado di “organizzare una coalizione globale” volta a infliggere un “fallimento strategico” alla Russia, così come “aiutare l’Ucraina a lavorare per arrivare al giorno in cui potrà cavarsela da sola”.

In questo contesto, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che Nuland è stata costretta a dimettersi a causa degli infiniti fallimenti che hanno inondato la politica statunitense verso la Russia.

Il motivo è “semplice” e consiste in “il fallimento della direzione anti-russa dell’amministrazione Biden”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo. “La russofobia, proposta da Victoria Nuland come concetto principale della politica estera degli Stati Uniti, sta trascinando i democratici al fondo come una pietra”, ha aggiunto.

“Questo è un fallimento della politica associata a Nuland, perché lei era la figura centrale che ha seguito una politica russofobica verso il nostro paese, tutta questa storia era legata a Nuland”, ha ribadito Zakharova. “Non si dedicava alla diplomazia, ma all’interferenza negli affari interni di altri stati, principalmente del nostro paese, dell’Ucraina, dell’Europa orientale e occidentale”, ha aggiunto.

“Era impegnata nell’attuazione e nella formazione di una rotta distruttiva non solo per altri paesi, ma anche per gli Stati Uniti, perché questo ha portato al fiasco della politica estera degli Stati Uniti”, ha spiegato la portavoce. “Era la coordinatrice […] della politica antirussa degli Stati Uniti, principalmente nel contesto dell’Ucraina”, ha commentato. “Non posso dire che è stata un’ideologa. Ci sono persone lì che ci odiano di più, ma lei era davvero la coordinatrice, è associata a questa politica. E così si sono licenziati senza altro”, ha concluso.

Nel frattempo, a Washington è emersa la teoria che le dimissioni di Nuland siano legate a una lotta di potere in cui l’alto funzionario è uscita perdente. Gli esperti ritengono che tutto si concentri sulla disputa su come la politica estera degli Stati Uniti dovrebbe essere strutturata a lungo termine e quali dovrebbero essere le sue priorità.

Dopo che Wendy Sherman si è dimessa da sottosegretario di Stato l’anno scorso, Nuland ha ricoperto le sue funzioni per 6 mesi. “Era stata considerata una candidata naturale per sostituire la sig.ra Sherman a tempo pieno”, dice il New York Times.

“Ma Blinken ha nominato Kurt Campbell, precedentemente il principale funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale per l’Asia, per il posto. Campbell è stato confermato dal Senato il 6 febbraio”, ricorda il giornale. In questo contesto, Strokan ha confermato che “Campbell, che non ha un nome così importante nel mondo diplomatico come Nuland, ha fatto la sua carriera non nella zona euroatlantica, ma nella direzione dell’Indo-Pacifico”. La sua candidatura ha avuto un ampio sostegno: 92 senatori hanno votato a favore e solo 5 contro.

A febbraio, AP aveva sottolineato che “l’approvazione della nomina di Kurt Campbell come sottosegretario di stato da parte del presidente Joe Biden sottolinea decenni di sforzi di Biden e dei suoi predecessori per focalizzare l’attenzione principale della politica estera degli Stati Uniti in Cina che è la grande sfida” per il paese in futuro.

A sua volta, Yuri Tavrovski, presidente del Consiglio di esperti del Comitato russo-cinese per l’amicizia, la pace e lo sviluppo, ha detto che Campbell “ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo del concetto strategico ‘Pivot verso l’Asia’ dai tempi del presidente Barack Obama alla strategia dell’Indo-Pacifico del presidente Biden”.

“Nella sfera pratica, è stato particolarmente attivo nella creazione del blocco militare anti-cinese AUKUS e nel rafforzamento della componente militare del gruppo QUAD. La nomina di Kurt Campbell al secondo posto più alto del Dipartimento di Stato ha dimostrato la rotta a lungo termine della Casa Bianca per contenere la Cina, nonostante le parole e i gesti che sembrano desiderare la riconciliazione”.

In questo modo, secondo Tavrovski, “il secondo posto nel Dipartimento di Stato non si è rivelato essere per il principale odiatore della Russia, ma per il principale odiatore della Cina”.

Nel frattempo, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha descritto Nuland come “una diplomatica di grande talento” che “ha giocato un ruolo abbastanza importante nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti”.

A questo proposito, Peskov ha ricordato che Nuland “ovviamente ha giocato un ruolo importante nella destabilizzazione della situazione in Ucraina nel 2014”, così come “un ruolo importante sia nel provocare che nell’eseguire il colpo di stato in Ucraina”.

“Inoltre, ha fatto molte cose per riprendere il confronto con il nostro paese”, ha aggiunto il portavoce del Cremlino. “Senza dubbio, preferiremmo che usasse i suoi talenti in un campo migliore”, ha concluso. )RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *