Un carro armato Challenger 2Un carro armato Challenger 2

UN CARRO ARMATO BRITANNICO CHALLENGER FERMATO DA UN PANTANO 

 

Uno dei 14 carri armati Challenger 2 donati dal Regno Unito alle forze armate ucraine è rimasto intrappolato nel fango di una palude, in “un luogo segreto vicino alla linea del fronte” durante una dimostrazione delle sue capacità per i giornalisti del giornale britannico The Sun.

Secondo quanto hanno detto i militari ucraini  il Challenger 2 ha problemi di mobilità, nonostante questo veicolo abbia un motore diesel V12 da 26 litri che produce 1.200 cavalli. Un ingegnere capo di una squadra delle FF.AA. ucraine ha detto ai media che lo svantaggio di questo carro armato di fabbricazione britannica da 64 tonnellate “è la sua mobilità, la sua capacità di manovrare sul campo”. “Continuano a rimanere bloccati nel fango perché sono così pesanti”, ha detto.

Il peso del Challenger 2 è approssimativamente simile a quello dei Leopard 2 tedeschi e degli Abrams statunitensi.

L’equipaggio ucraino del Challenger 2 ha invitato i giornalisti a salire a bordo del veicolo per una dimostrazione delle loro capacità. “Ci siamo seduti sulla torretta mentre il Challenger 2 ruggiva sul campo e la sua arma girava in cerchio. Ma presto abbiamo visto quello che i soldati volevano dire sulla mobilità quando è affondato in una palude”, hanno detto i giornalisti di The Sun.

Per far uscire il carro armato dal fango, hanno dovuto ricorrere a un altro Challenger 2 con un “equipaggio più esperto”, ha notato il giornale. Ha anche rivelato che, secondo i militari ucraini, solo sette dei 14 carri armati britannici donati nel marzo 2023 sono ancora in condizioni di combattimento, riferisce RT.

Insomma una gran bella figura per le invincibili armi occidentali rese inoffensive da un pantano. Ecco perché dagli Stati Uniti avevano esortato il governo di Kiev a restituire i carri armati Abrams, figure come queste non fanno certamente bene al complesso industriale degli armamenti. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *