Internet telefono cellulareInternet telefono cellulare

IL FONDATORE DI TELEGRAM AFFERMA CHE IL GOVERNO USA VOLEVA CONTROLLARE LA SUA APPLICAZIONE 

 

Il  fondatore della piattaforma di messaggistica Telegram Pavel Dúrov durante una lunga intervista concessa al giornalista statunitense Tucker Carlson ha rilevato tra le altre cose che il governo degli Stati Uniti ha cercato di controllare la sua applicazione.

Nell’intervista l’uomo d’affari, di origine russa, ha affermato che l’eccessivo controllo dell’FBI e dei servizi di sicurezza statunitensi è stato uno dei motivi per cui ha abbandonato l’idea di stabilire l’azienda nella città di San Francisco, sede di grandi aziende tecnologiche.

“Abbiamo ricevuto troppa attenzione dall’FBI, dalle agenzie di sicurezza, ovunque arrivassimo”, ha commentato Dúrov a Carlson, e ha descritto l’esperienza come “allarmante”.

L’uomo d’affari, comunemente soprannominato “il Zuckerberg russo”, ha detto che uno dei suoi principali dipendenti gli ha riferito una volta che il governo degli Stati Uniti lo aveva contattato. “C’è stato un tentativo segreto di assumere il mio ingegnere alle mie spalle, da parte di funzionari di sicurezza informatica”, ha rivelato.

Per il governo degli Stati Uniti avere una piattaforma indipendente che conta almeno mezzo milioni di utenti è un problema, non poter controllare direttamente le informazioni che vengono pubblicate rappresenta una minaccia per Washington. Infatti molto spesso i contenuti non graditi alla Casa Bianca vengono esclusi dalle più note piattaforme social che, guarda caso, hanno  tutte la sede negli Stati Uniti.

“Stavano cercando di convincerlo a usare certi strumenti open source che avrebbe poi integrato nel codice di Telegram e che, a mio avviso, sarebbero serviti come backdoor”, ha detto, sottolineando che crede nella versione del dipendente. “Non c’è motivo per cui il mio ingegnere inventi tali storie”.

Avrebbero in sintesi cercato di accedere attraverso alcune “porte” all’applicazione stessa probabilmente per controllarne la diffusione dei contenuti. Se Telegram sta avendo un successo sempre maggiore tra gli utenti è proprio perché qui è possibile pubblicare tutte le informazioni che normalmente sono censurate su molte piattaforme social statunitensi.

Il fondatore di Telegram ha  poi rivelato di aver “sperimentato personalmente pressioni simili” quando ha visitato gli Stati Uniti, dove i servizi di intelligence si sono avvicinati a lui in diverse occasioni. “Ogni volta che andavo negli Stati Uniti, due agenti dell’FBI mi ricevevano all’aeroporto e mi facevano domande. Una volta, stavo facendo colazione alle 9 del mattino e l’FBI si è presentata nella casa che avevo affittato”.

Durante l’intervista, tra i vari argomenti trattati, l’uomo d’affari ha parlato della facilità con cui i dispositivi mobili possono essere “hackerati”, affermando che diffida della sicurezza delle piattaforme sviluppate negli Stati Uniti.

“Sai, questo sembrerà divertente, ma presumo di default che i dispositivi che uso siano in pericolo. Sì, perché userai ancora un iPhone o un telefono Android. E dopo aver vissuto quello che ho vissuto negli Stati Uniti, ho pochissima fiducia nelle piattaforme sviluppate negli Stati Uniti dal punto di vista della sicurezza”, ha sottolineato.

Lo stesso Carlson ha sottolineato che nel suo paese lo spionaggio è giustificato dalla sicurezza. “Si presume che la sicurezza sia privacy, il mio diritto di non essere seguito. Ma il governo descrive ‘spiarti’ come ‘sicurezza’”, ha aggiunto il giornalista, punto con cui Durov era d’accordo. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *