UN’AZIENDA CECA TRA LE PIU’ IMPORTANTI PRODUTTRICI DI ARMI PER L’UCRAINA 

 

Il proprietario e amministratore delegato della ‘holding ceca produttrice di armamenti  Czechoslovak Group (CSG), Michal Strnad, è diventato miliardario grazie ai profitti record derivanti dal conflitto russo-Ucraina e alla forte domanda di armi, ha riferito lunedì l’agenzia Bloomberg.

La spesa europea per la difesa ha spinto le azioni dei produttori di attrezzature militari a massimi storici a causa della valanga di ordini. Le entrate di CSG sono più che triplicate l’anno scorso a 1,73 miliardi  di euro, rispetto al 2021, per lo più a causa della fornitura all’Ucraina di carri armati sovietici T-72 ricondizionati e altre attrezzature militari.

Una delle divisioni dell’azienda familiare di difesa, Excalibur Army, fondata nel 1995, ha contribuito notevolmente ai profitti, fabbricando munizioni e costruendo nuove armi e ricondizionando i vecchi armamenti, di produzione sovietica. In particolare ha ricostruito circa 300 carri armati T-72, di cui un centinaio sono finiti in Ucraina.

Dall’inizio del conflitto in Ucraina, la produzione di munizioni pesanti di CSG è aumentata di oltre dieci volte, e il numero di dipendenti nelle strutture di otto paesi ha raggiunto i 10.000 addetti. Attualmente Bloomberg stima la fortuna di Michal Strnad a 5 miliardi  di dollari, e la sua azienda è tra i produttori di armi in più rapida crescita in Europa.

Quando si dice che finché c’è guerra c’è speranza, parafrasando il famoso film di Alberto Sordi. E poi qualcuno continua a pensare che vogliamo liberare il popolo oppresso ucraino … andatelo a dire alle centinaia di migliaia di ucraini che hanno perso la vita nel conflitto. Mentre questi muoiono gli altri si rimpinguano il portafoglio.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *