Proteste negli Stati UnitiProteste negli Stati Uniti

OLTRE 2400 STUDENTI ARRESTATI NEGLI STATI UNITI 

 

Il numero degli studenti e dei professori arrestati negli Stati Uniti perché protestavano contro il loro governo accusato di contribuire al genocidio in corso a Gaza aumenta ogni giorno, numeri certamente non degni di un paese che si dichiara democratico.

Più di 2400 studenti e 50 professori sono stati arrestati in manifestazioni universitarie a sostegno del popolo palestinese negli Stati Uniti dal 18 aprile, giorno dell’inizio delle proteste.

Secondo un rapporto della CNN, questi arresti sono stati effettuati nel contesto della repressione delle proteste a favore della Palestina e contro l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, in più di 50 campus universitari negli Stati Uniti.

Tra i detenuti ci sono almeno 50 professori universitari, tra cui due di 65 anni, Annelise Orleck e Steve Tamari, secondo gli archivi della polizia, i registri giudiziari e le informazioni ottenute dalla rete statunitense.

Orleck, ebrea, è stata arrestata e trattenuta da agenti al Dartmouth College nel New Hampshire, mentre Tamari, uno statunitense di origine palestinese, è stato investito e arrestato durante una protesta all’Università di Washington a St. Louis, Missouri. Entrambi sono stati arrestati mentre registravano le proteste con i loro telefoni cellulari, azione terroristica molto pericoloso evidentemente.

“Era come un’invasione armata, c’era una linea di poliziotti antisommossa con caschi e manganelli, non avevo mai visto niente di simile nei miei oltre tre decenni di insegnamento”, ha detto Orleck.

Negli ultimi 9 giorni, più di 400 studenti sono stati arrestati in diverse università degli Stati Uniti per aver chiesto la fine del genocidio israeliano a Gaza.

Il direttore dell’American Association of University Professors, Isaac Kamola, ha sottolineato che l’arresto dei professori è diventato un evento virale che ha attirato l’attenzione, ma ha avvertito che il pericolo risiede nella minaccia alla libertà accademica mentre sono più di un centinaio le università negli Stati Uniti che si sono aggiunte alla protesta. (Hispan TV)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *