Un momento di giocoUn momento di gioco

AIUTACI A REALIZZARE IL NOSTRO SOGNO 

 

La National Federation for the Blind (NFB), la federazione statunitense che raggruppa tutte le associazioni che si dedicano all’integrazione delle persone cieche e ipovedenti del paese nord americano, terrà la sua convention per il 2024 a Orlando (Florida) nella prima settimana di luglio, e precisamente dal 3 al 8 luglio. In occasione di questa importante Convention anche un gruppo di atleti italiani appartenenti all’AIBXC, Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi sarà presente con lo scopo di far conoscere negli Stati Uniti il baseball giocato da persone non vedenti.

La vicepresidente della AIBXC, Eva Trevisan, ha partecipato ad una call con Ed Plumacher e Don Landolphi, che si stanno occupando di diffondere il baseball giocato da ciechi negli Stati Uniti.  Durante questa cal ha portato a conoscenza i colleghi statunitensi delle recenti attività di divulgazione di questo sport negli Stati Uniti. Ha fatto un lungo viaggio in diverse città dalla East Coast fino alla West Coast per far conoscere questo sport al mondo dei disabili visivi statunitensi e ha incontrato tantissime associazioni che si interessano ai ciechi ed agli ipovedenti. 

Il progetto messo a punto dall’AIBXC è quello di partecipare come relatori in uno spazio dedicato della Convention 2024 ed in più far disputare alcune partite dimostrative a una delegazione Italiana contro quella della squadra di New York, l’unica presente negli Stati Uniti, 

Il progetto doveva essere finanziato grazie ai contributi forniti dalla Fondazione CAF – CHALLENGED ATHLETES FUONDATION il cui scopo è quello di fornire opportunità e sostegno alle persone con disabilità, affinché possano perseguire uno stile di vita attivo attraverso lo sport. Questa fondazione offre dei contributi per finalità sportive agli atleti disabili, previa partecipazione ad uno specifico bando.

Purtroppo a causa di una errata comunicazione da parte della fondazione il progetto non è stato finanziato. La CAF richiedeva che tutti i documenti degli atleti, compresi i certificati di invalidità, dovessero essere tradotti in inglese. 

Gli atleti precedentemente selezionati da AIBXC non si sono scoraggiati e  stanno comunque cercando di portare avanti il progetto per far conoscere a quante più persone possibili il BXC negli Stati Uniti, autofinanziandosi o cercando altri sponsor.

Per la Fiorentina BXC, sono stati selezionati due atleti: Vanessa Cascio, non vedente con molti anni di gioco alle spalle e Xhevdet Hoxhaj, giovane ipovedente che pratica il BXC da circa 4 anni.

Gli atleti hanno inoltre aperto una raccolta sulla piattaforma Gofound, se pensi che il progetto valga la pena di essere sostenuto puoi fare una donazione:

https://www.gofundme.com/f/aiutaci-a-realizzare-il-nostro-sogno-americano

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *