ONU: ISRAELE POTREBBE AVER VIOLATO LE LEGGI DI GUERRA
L’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha rivelato che le forze di difesa israeliane hanno forse violato in più occasioni i principi fondamentali delle leggi di guerra, non distinguendo tra civili e combattenti di Hamas nella loro campagna militare nella Striscia di Gaza. Gli esperti dell’agenzia hanno anche trovato segni di crimini contro l’umanità a causa della pratica di bombardare indiscriminatamente il territorio palestinese.
L’agenzia ha incluso la sua analisi in un rapporto e raccoglie le conclusioni chiave in un comunicato rilasciato il 19 giugno. Entrambi i documenti si concentrano su sei attacchi “emblematici” israeliani perpetrati tra il 9 ottobre e il 2 dicembre 2023 contro edifici residenziali, una scuola, campi profughi e un mercato.
I dati raccolti indicano l’uso nei bombardamenti di bombe pesanti GBU-31, GBU-32 e GBU-39. E’ stata verificata la morte di almeno 218 persone in questi sei attacchi, mentre “il numero di morti potrebbe essere molto più alto”, dice il testo. Tali munizioni sono normalmente utilizzate per sfondare diversi piani di cemento e causare il crollo completo di strutture alte.
Data la densità di popolazione nelle aree attaccate, “è molto probabile che l’uso di un’arma esplosiva pesante in un’area così ampia equivalga a un attacco indiscriminato proibito”, hanno detto gli specialisti. A questo proposito, sottolineano che la presenza di un comandante o di più combattenti, o di diversi obiettivi militari in una zona, “non trasforma un intero quartiere in un obiettivo militare, poiché questo violerebbe il principio di proporzionalità e il divieto di attacchi indiscriminati”.
“Mentre l’IDF afferma di aver avviato valutazioni fattuali della maggior parte degli incidenti esaminati nel rapporto, sono passati otto mesi da quando si è verificato il primo di questi incidenti estremamente gravi”, ha commentato l’alto commissario per i diritti umani Volker Türk. “Tuttavia, non c’è ancora chiarezza su ciò che è successo o sui passi verso la responsabilità”, ha aggiunto.
Türk ha esortato Israele a rendere pubbliche le proprie conclusioni dettagliate su questi casi di massacro di civili. Ha anche detto che il paese ebraico deve garantire indagini esaustive e indipendenti su questi e tutti gli altri casi simili. (RT)
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info
Gli ultimi articoli pubblicati:
- MOSCA ESPELLE SEI DIPLOMATICI BRITANNICI
- PUTIN: USARE ARMI A LUNGO RAGGIO SIGNIFICA ESSERE IN GUERRA CON LA RUSSIA
- CUBA PRESENTA IL RAPPORTO SULLE CONSEGUENZE DEL BLOCCO
- AUTORIZZATO USO DI MISSILI A LUNGA GITTATA CONTRO LA RUSSIA
- TORNA OCCHI SUL MONDO SU INDI LIFE RADIO DOPO LA PAUSA ESTIVA