CRISI ALIMENTARE IN CENTRO AMERICA: UN TERZO DELLA POPOLAZIONE E’ SOTTOALIMENTATA 

Secondo i dati di uno studio condotto dal Programma Mondiale per l’Alimentazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nel denominato triangolo nord del centro America che comprende Guatemala, Honduras ed El Salvador la insicurezza alimentare è quadruplicata nel corso dell’ultimo anno.

David Beasley, Direttore Esecutivo del Programma Mondiale per l’Alimentazione, nel suo rapporto ha affermato che nel corso dell’ultimo anno in Guatemala, Honduras ed El Salvador la povertà è aumentata e le persone che necessitano di aiuti alimentari sono passate da 2 milioni ad 8 milioni, quadruplicando in solo un anno. Le cause di questa impennata sono da ricondurre agli effetti de due uragani che si sono abbattuti nella regione, nel surriscaldamento del pianeta e soprattutto alla pandemia. Infatti con l’arrivo del corona virus molte persone hanno perso il lavoro e di conseguenza la unica forma di sostentamento per loro e i loro famigliari.

Secondo l’Unicef un terzo delle persone in situazione di denutrizione sono bambini. Questi numeri devono far riflettere anche perché secondo Marc Lowcock, sottosegretario ONU per i Problemi Umanitari, i dati sono in continuo aumento e si stima che siano in realtà 10 milioni le persone in difficoltà. Numero questo che rappresenterebbe un terzo dell’intera popolazione dei tre paesi.

Il Programma Mondiale per l’Alimentazione ha ha condotto un sondaggio da cui viene rilevato che almeno il 15 per cento della popolazione della regione sarebbe disposta ad emigrare negli Stati Uniti per trovare migliori condizioni di vita. Nell’ultimo anno la percentuale di possibili emigranti è passata dal 7 al 15 per cento raddoppiando.

Una situazione che se non si prendono seri provvedimenti sarà destinata a peggiorare nei mesi futuri anche perché la campagna vaccinale in questi tre paesi è quasi del tutto assente. I governi di destra che amministrano i tre paesi in questione non hanno fatto quasi nulla per ridurre la propagazione del virus tra le loro popolazioni. In Guatemala ad esempio il Ministero della Salute ha emesso un allerta rossa per gli ospedali in quanto si trovano al 100 per cento di occupazione dei posti letto. 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *