Il Presidente cinese Xi JinpingIl Presidente cinese Xi Jinping

RUSSIA E CINA RINNOVANO IL TRATTATO DI AMICIZIA E COOPERAZIONE RECIPROCA 

 

I presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, hanno annunciato ufficialmente l’estensione del Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione tra i due Paesi firmato 20 anni fa.

L’accordo di cooperazione tra i due paesi è stato firmato nel luglio 2001 da Putin e dall’allora presidente cinese Jiang Zemin. Nei Primi quattro mesi di questo anno il commercio tra Russia e Cina ha raggiunto il 22 per cento nonostante la pandemia e , secondo i due capi di stato, alla fine del 2021 verranno raggiunti nuovi record.  Dalla firma dell’accordo il volume di scambi tra i due paesi è cresciuto di ben 14 volte.

Nel colloquio in video conferenza fra i due Capi di Stato, il presidente russo ha sottolineato l’importanza del fatto che i colloqui abbiano evidenziato “l’assenza di rivendicazioni territoriali in entrambe le direzioni e la determinazione dei due Paesi a trasformare il confine comune in una striscia di pace e amicizia eterne”.

Da parte sua il Presidente cinese ha commentato l’estensione del trattato affermando che  “è una pratica vivida per costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali. Non importa quanti ostacoli debbano essere superati, Cina e Russia continueranno a unire i loro sforzi e ad andare avanti con determinazione”. Xi Jinping aveva in precedenza dichiarato che con questo accordo si consolida  “un nuovo tipo di relazioni internazionali” in un momento di “cambiamenti turbolenti” nello scenario globale. 

L’accordo, ha sottolineato Putin, è “un meccanismo a più livelli di coordinamento bilaterale che non ha analoghi nella pratica mondiale” e Russia e Cina possono giocare “un ruolo stabilizzatore negli affari mondiali”, secondo il capo del Cremlino, che ha citato, in particolare, i dossier aperti della penisola coreana, della Siria, dell’Afghanistan e dell’accordo sul nucleare iraniano.

Secondo gli esperti cinesi, il video incontro fra Xi e Putin mostra la risolutezza dei due Paesi di approfondire i legami bilaterali e lavorare insieme per salvaguardare la stabilità strategica globale, in uno scenario globale di profonda instabilità dovuta al Covid-19 e all’ostilità dell’Occidente. 

L’estensione dell’accordo di amicizia e di cooperazione tra Cina e Russia risulta di particolare importanza in un momento come quello che stiamo attraversando dove le potenze occidentali, spinte dagli Stati Uniti, vedono nelle due nazioni i logici nemici da combattere per non perdere la loro supremazia in campo economico globale. L’amicizia e la cooperazione tra Russia e Cina non potrà far altro che spingere il mondo verso una gestione multipolare dell’economia. Situazione questa che se si svilupperà ulteriormente potrà solo portare a benefici per tutti tranne ovviamente che per gli Stati Uniti che perderanno il loro ruolo di potenza egemone mondiale.

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *