Un laboratorio scientifico

CI SONO LEGAMI TRA IL VAIOLO DELLE SCIMMIE ED I LABORATORI USA IN NIGERIA?

 

Secondo quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il virus che sta provocando i recenti casi di vaiolo delle scimmie proverrebbe dalla Nigeria, paese questo dove sono presenti quattro laboratori biologici degli Stati Uniti.

Il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che il virus responsabile dei recenti casi di vaiolo delle scimmie registrati in oltre venti paesi del mondo quasi sicuramente sarebbe stato esportato dalla Nigeria. Nel paese africano sono presenti quattro laboratori biologici finanziati dagli Stati Uniti, simili a quelli rinvenuti in Ucraina.

Sarà pure un caso ma la cosa comincia ad essere sospetta. In Nigeria sono presenti quattro laboratori statunitensi nelle città di Abuja, Zaria e Lagos, secondo quanto riferito dalle autorità russe che esortano l’OMS ad indagare su questi laboratori che potrebbero essere la fonte dell’epidemia.

Il capo delle truppe di difesa radiologica, chimica e biologica delle forze armate russe, Igor Kirillov, ha indicato questo venerdì che “secondo il rapporto dell’OMS [Organizzazione mondiale della sanità], il ceppo sudafricano che causa il vaiolo della scimmia è stato esportato dalla Nigeria”, un altro stato in cui gli Stati Uniti hanno dispiegato la propria infrastruttura biologica.

“Chiediamo ai leader dell’OMS di indagare sulle attività dei laboratori nigeriani finanziati dagli Stati Uniti ad Abuja, Zaria e Lagos e di riferire i loro risultati alla comunità mondiale”, ha affermato Igor Kirillov.

La Russia richiede questa indagine, a causa dei “numerosi casi di violazione dei requisiti di biosicurezza da parte degli Stati Uniti e per le prove di conservazione incauta di biomateriali patogeni”, ha dichiarato il funzionario russo.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.