Air IndiaAir India

TRASPORTO AEREO MINACCIATO DALLE SANZIONI IMPOSTE ALLA RUSSIA 

 

Spesso si parla degli effetti delle sanzioni economiche applicate alla Russia ma allo stesso tempo non si analizzano nel dettaglio questi effetti sulle nostre economie, tra i comparti industriali colpiti troviamo anche quello del trasporto aereo.

Come è oramai arcinoto le sanzioni applicate alla Federazione Russa hanno colpito la sua economia in modo marginale mentre invece si sono abbattute in maniera pesante soprattutto sulle economie degli stati europei, gli stessi appunto che hanno sottoscritto come dei servi le misure sanzionatorie imposte dagli Stati Uniti. 

Una delle categorie che ha subito gli effetti delle sanzioni è quella del trasporto aereo, infatti una delle sanzioni prevede che i vettori europei non possono sorvolare i cieli della Federazione Russa durante i loro voli. Questo ha fatto sì che i costi per i trasporti aerei subissero un notevole incremento.

A questo va poi aggiunto che i vettori indiani e cinesi, paesi che non hanno aderito alla campagna sanzionatoria, volano costantemente sui cieli russi mettendo così in difficoltà le compagnie europee che si sono infuriate per gli alti costi che loro devono sostenere.

Le compagnie europee e statunitensi Si lamentano del fatto che questo dà alla Cina e all’India un enorme vantaggio competitivo rispetto agli americani e agli europei. E chiedono che i loro governi vietino alle compagnie aeree che volano attraverso la Russia di atterrare negli Stati Uniti e in Europa. 

Nel frattempo, i tentativi di fare pressione su Air India affinché abbandoni questi voli per motivi politici sono falliti. La direzione della compagnia ha dichiarato che Air India ha volato e continuerà a volare attraverso la Russia. Il vettore indiano argomenta le sue motivazioni affermando che i divieti di volo non hanno fatto altro che aumentare i tempi di volo, renderli più costosi e consumare sostanzialmente più carburante. Mentre il loro impatto sull’economia russa è nullo. 

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *